I 10 migliori film di sempre sul mondo della scuola

10 migliori film sulla scuola

Se c'è un'esperienza che accomuna quasi tutti i giovani del mondo è quella scolastica. Un'avventura che rimane nella memoria di tutti e regala esperienze ed amicizie che spesso durano per sempre. Non c'è da stupirsi che il cinema si sia fatto spesso ispirare dal mondo della scuola, traendone film splendidi e talvolta veri e propri capolavori.

Proprio perché così ricca di sfumature e vissuta da ognuno di noi con spirito anche radicalmente differente, l'esperienza scolastica ha dato modo ai registi di creare film di ogni genere: dalle commedie spensierate e leggere per allentare la tensione pre esame, ai film-documentario con cui ripercorrere tragedie scolastiche che non dobbiamo dimenticare, passando per pellicole che ci fanno riflettere sul difficile rapporto tra professore e alunno ma anche tra gli esseri umani in generale.

Ecco quindi la nostra personale rassegna dei migliori 10 film che hanno come protagonista la scuola. 

1)  SCHOOL OF ROCK

School of rock.JPG
Di Errix - DVD, Copyrighted, Collegamento

Pellicola del 2003 diretta da Richard Linklater, School of Rock narra le vicende di Dewey Finn (Jack Black), un musicista squattrinato che per racimolare qualche soldo inizia a lavorare sotto falso nome come supplente in una scuola media. Il talento e la passione genuina per la musica dei suoi giovani studenti lo convincono presto a tentare un'incredibile impresa: vincere la battaglia delle rock band della città suonando con i suoi studenti. Un film comico con una colonna sonora pazzesca!

2) LA SCUOLA

Scuola-film95.jpg
Di Errix - DVD del film, Pubblico dominio, Collegamento

La scuola è una pellicola del 1985, diretta da Daniele Luchetti e diventata un classico della filmografia scolastica. La scuola è sul punto di terminare, studenti e professori affrontano questo momento ognuno a modo suo, tra scrutini e tradimenti.

3) NOTTE PRIMA DEGLI ESAMI

Notte prima degli esami.png
Di Eippol - computer, Copyrighted, Collegamento

La commedia italiana, apprezzatissima dal pubblico, che racconta in maniera fresca e spensierata le vicende di un gruppo di studenti degli anni Ottanta, alle prese con amicizie, amori, tradimenti, professori “difficili” e, soprattutto, con il temutissimo esame di maturitàNotte prima degli esami è un film del 2006 diretto da Fausto Brizzi.

4) L’ATTIMO FUGGENTE

L'attimo fuggente.png
Di Valerio79 - screenshot catturato da me, Copyrighted, Collegamento

L’attimo fuggente è un film del 1989 diretto da Peter Weir e interpretato, tra gli altri, da Robin Williams (che veste i panni del professor Keating). Si tratta di una delle pellicole più famose della storia del cinema, un film ormai considerato un cult da diverse generazioni. Quando il professor Keaton viene trasferito nel collegio maschile Welton, le vite dei suoi giovani studenti cambieranno radicalmente…

5) IL CLUB DEGLI IMPERATORI

Il club degli imperatori.jpg
Di Witchblue - DVD originale Il club degli imperatori, Copyrighted, Collegamento

Il rapporto conflittuale tra un rinomato professore del St. Benedict College e il figlio di un influente senatore che tutto può e nulla deve, viene magistralmente raccontato da Michael Hoffman in questa pellicola del 2001.

6) THE BREAKFAST CLUB

Che cosa succede se alcuni studenti, per punizione, vengono costretti a passare un’intera giornata in biblioteca? The Breakfast Club lo racconta, frugando nella quotidianità di cinque adolescenti alle prese con le avversità della vita. Diretto da John Hughes, il film esce nelle sale nel 1985 e riscuote un successo incredibile. Un vero cult degli anni Ottanta.

7) IO SPERIAMO CHE ME LA CAVO

Io speriamo che me la cavo è un film del 1992, tratto dall’omonimo romanzo di Marcello D’Orta e diretto da Lina Wertmüller. La commovente storia di un insegnante ligure (Paolo Villaggio) che, erroneamente trasferito in una scuola elementare di Napoli, si adopera per togliere dalla strada e riportare sui banchi di scuola i suoi piccoli alunni.

8) LA CLASSE

Tratta dal libro semi-autobiografico di François Bégaudeau, la pellicola del 2008, diretta da Laurent Cantet, racconta il difficile rapporto tra un insegnante e la sua classe di alunniEntres les murs vince la Palma d’oro come miglior film al Festival di Cannes.

9) L’ONDA

Dennis Gansel dirige L’Onda, pellicola del 2008 tratta dall’omonimo romanzo di Todd Strasser, che a sua volta si rifà ad un esperimento sociale americano del 1967 chiamato La Terza Onda. Un insegnante delle superiori mostra ai suoi alunni quanto sia facile far nascere strutture autoritarie: dopo la Seconda Guerra Mondiale la Germania è davvero al sicuro dal nazismo? 

10) ELEPHANT

Uscito nel 2003 e diretto da Gus Van Sant, Elephant ha vinto la palma d’oro per la miglior regia a Cannes. Il film è liberamente ispirato alla massacro avvenuto alla Columbine High School, e mostra, attraverso diversi punti di vista, lo svolgersi di quell’unica, terribile giornata.

Come detto la scuola ha affascinato registi in ogni parte del mondo, se conoscete altri film che meritano di essere visti, segnalateceli sulla nostra pagina Facebook!

Buona visione!