Libri gratis da scaricare: gli 8 siti migliori

Libri da scaricare gratis gli 8 siti migliori

Il prossimo esame è alle porte e tu non ti sei ancora procurato il testo in questione? O sei semplicemente alla ricerca di nuove letture? Continua a leggere, qui sotto potresti trovare qualche consiglio interessante.
Sicuramente avrai sentito parlare della possibilità di scaricare libri da internet in forma del tutto gratuita, e quasi certamente avrai a tua disposizione un e-reader, un tablet o un laptop con cui farlo. 
I siti da cui scaricare libri gratuitamente (e legalmente!) sono davvero moltissimi e qui ti proponiamo una selezione degli 8 più forniti e stimolanti.

Libri gratis da scaricare: come è possibile?

Prima di rivelare quali sono i siti web dai quali è possibile scaricare gratuitamente libri di (quasi) ogni tipo, è bene chiarire il motivo per cui ciò è possible.
I libri in questione, quelli che possono cioè essere scaricati in tutta tranquillità da chiunque e in qualunque momento, sono quei libri che non sono coperti da diritti d’autore e copyright, o quelli che, pur essendolo, sono consultabili e scaricabili liberamente per volere dell’autore stesso. 
Come è facilmente intuibile da queste premesse, la maggior parte dei testi che si possono scaricare gratuitamente da internet è costituita da quei libri che conservano (e accrescono) il loro fascino con il passare del tempo, i classici.

Ma veniamo al dunque! Quali sono i siti dai quali scaricare gratuitamente i libri?

1) Progetto Gutenberg

Progetto Gutenberg

Il Progetto Gutenberg nasce nel lontano 1971 (sì, leggi bene) su iniziativa dell’informatico Michael Hart e rappresenta la più antica biblioteca elettronica gratuita del mondo. Il database conta oggi più di 56.000 opere, consultabili e scaricabili gratuitamente e del tutto legalmente sul proprio dispositivo elettronico.
I libri sono per lo più in lingua inglese (quindi se stai cercando di impararlo o di migliorarlo avrai pane per i tuoi denti), ma sono disponibili anche testi in italiano, tedesco, francese e portoghese. Gli ebook sono scaricabili in formato ePub o Kindle, ma possono anche essere letti direttamente online.

2) Internet Archive

Internet Archive servers

Nato nel 1996, questo archivio digitale conta più di 11 milioni di libri e testi, oltre che una gran mole di materiale video e audio, e di siti web.
I libri pubblicati prima del 1923 possono essere scaricati gratuitamente, mentre quelli più recenti possono essere presi in prestito liberamente (previa creazione di un account, anche’esso gratuito). Ampio spazio è dato alla letteratura inglese e americana, ma è possibile reperire anche libri in italiano, inglese, spagnolo, tedesco, francese, portoghese, cinese, giapponese e russo. Gli ebook possono essere letti direttamente da pc o scaricati sul proprio tablet/e-reader in vari formati, tra cui PDF, ePub, Kindle.

3) Dartmouth Dante project

Dartmouth Dante project

La prova sulla Divina Commedia è alle porte? Consulta il Dartmouth Dante project, nato dalla collaborazione tra la Princeton University e la Società dantesca italiana, e potrai trovare, oltre al testo integrale, i circa 70 commenti pubblicati tra Trecento e Novecento.
Il Dartmouth Dante project è, assieme al Progetto Manuzio, una delle prime biblioteche digitali relative alla letteratura italiana a comparire in rete.

4) Progetto Manuzio

Il progetto è promosso dall’associazione italiana Liberliber e ha come scopo la divulgazione gratuita di quei testi della letteratura italiana non più vincolati da diritti d’autore. Conta più di 4.000 libri in edizione integrale, prevalentemente in italiano.

5) Biblioteca della Letteratura italiana

Frutto della collaborazione tra Pianetascuola e la casa editrice Einaudi, la Biblioteca della Letteratura italiana offre a chiunque la possibilità di consultare e scaricare i principali testi della tradizione letteraria italiana. E’ inoltre presente una sezione che fornisce informazioni bibliografiche circa gli autori.
I testi sono scaricabili in formato PDF.

6) Wikisource

Wikisource logo

E’ la biblioteca digitale di Wikipedia e conta più di 120.000 pagine di contenuto. Vi si possono trovare testi di pubblico dominio di vario genere e natura: libri, romanzi, novelle, poesie, diari, lettere, opere scientifiche, documenti legali, documenti storici e discorsi di interesse nazionale o internazionale, canti popolari e dialettali, traduzioni di opere libere da copyright e molto altro.
E’ possibile sia consultare il testo online che scaricarne una copia in formato ePub.

7) Google Libri

E’ la biblioteca online più fornita al mondo, ma non tutti i libri possono essere letti da cima a fondo, alcuni possono solo essere sfogliati. Quei libri che sono liberi da diritti d’autore e copyright sono scaricabili in PDF, mentre degli altri è possibile scaricare (quasi sempre) una più o meno lunga anteprima. 

8) Mondadori Store, Amazon

Mondadori Store e Amazon hanno entrambi una sezione in cui è possibile scaricare gratuitamente ebook di vario genere.
Il Mondadori Store, in particolare, conta più di 35.000 referenze.

 

Edit Extra: Europeana

Su indicazione della nostra follower Facebook Chiara (grazie!) vi segnaliamo anche questo ottimo sito con migliaia di archivi, biblioteche e musei di tutta Europa per condividere il patrimonio culturale a scopo ricreativo, educativo e di ricerca.
Europeana Collections fornisce accesso a più di 50 milioni di voci digitalizzate, tra cui libri, musica, opere d’arte e molto altro ancora; tutto ciò grazie ad avanzati filtri e metodi di ricerca che ti aiutano a trovare ciò che stai cercando.

Se conoscete ed utilizzate altri siti e volete segnalarceli, potete farlo anche sulla nostra pagina Facebook!